Engels, Friedrich biografia, opere, pensiero

Friedrich Engels è stato uno dei padri fondatori del marxismo, insieme a Karl Marx. Egli è stato un pioniere della filosofia e della teoria politica, ed ha influenzato la rivoluzione socialista del XX secolo. In questo articolo esamineremo la sua biografia, le sue opere e il suo pensiero. Dall’infanzia all’età adulta, dalla sua vita al suo lavoro, discuteremo i principali contributi di Engels alla storia e alla filosofia. Analizzeremo anche il suo pensiero e come ha influenzato i pensatori successivi. Alla fine, discuteremo come le sue idee abbiano influenzato la storia politica e sociale di quel periodo.
Friedrich Engels (1820-1895) è stato un filosofo, economista e politico tedesco. È conosciuto principalmente come il co-fondatore, con Karl Marx, del marxismo.

Biografia:

Friedrich Engels è nato a Barmen, Germania, nel 1820. Suo padre, Friedrich, era un imprenditore di successo. Engels ha frequentato l’Università di Berlino, dove ha studiato filosofia, storia e letteratura. Dopo la laurea nel 1841, ha lavorato come giornalista e scrittore freelance. Nel 1844, ha incontrato Karl Marx a Parigi, e da allora i due hanno lavorato insieme come collaboratori stretti.

Opere:

Engels è stato uno dei principali teorici del marxismo. Tra le sue opere più famose ci sono: “La situazione della classe operaia in Inghilterra” (1845), “Fatto di famiglia” (1845), “Anti-Dühring” (1878), e “Origini della famiglia, della proprietà privata e dello Stato” (1884).

Pensiero:

Engels ha sviluppato un punto di vista materialista della storia, secondo il quale le forze economiche sono la forza principale dietro la storia umana. Ha anche sostenuto che le lotte di classe erano la principale forza motrice nella storia. Inoltre, sosteneva che la rivoluzione industriale aveva creato una nuova classe di proletari, che avrebbe dovuto lottare per la liberazione dall’oppressione capitalista.

Cosa sostenevano Marx e Engels?

Karl Marx e Friedrich Engels erano entrambi filosofi e rivoluzionari socialisti del 19° secolo. La loro filosofia politica, nota come marxismo, sosteneva che una rivoluzione proletaria era necessaria per abbattere lo sfruttamento capitalista e che una nuova società socialista sarebbe sorta dalle ceneri della vecchia. Il marxismo sostiene che la storia è una sequenza di conflitti di classe in cui le classi subalterne lottano contro i loro oppressori. Secondo Marx, tutti i conflitti di classe hanno portato alla creazione di una società in cui la proprietà privata è abolita e la società è organizzata secondo principi di giustizia e uguaglianza sociale. Marx e Engels ritenevano che la lotta di classe fosse il motore della storia e che la rivoluzione proletaria avrebbe portato alla liberazione dei lavoratori e alla creazione di una società socialista in cui non esisterebbero più classi sociali.

Come si chiama la dottrina di Engels?

La dottrina di Engels si chiama Materialismo Dialettico.

Dove è nato Engels?

Friedrich Engels è nato il 28 novembre 1820 a Barmen, in Germania (ora parte di Wuppertal, in Germania). Suo padre, Friedrich, era un ricco mercante di lino, mentre sua madre, Elisabeth, era la figlia di un mercante di stoffa.

Come è morto Engels?

Friedrich Engels è morto il 5 agosto 1895 a Londra, a causa di una malattia cardiaca. Era nato nel 1820 a Barmen (oggi parte della città di Wuppertal), nella provincia di Westfalia, in Germania. Aveva 75 anni al momento della sua morte. La notizia della sua morte ha fatto eco in tutto il mondo, poiché era uno dei leader del movimento operaio internazionale.

Nel complesso, Friedrich Engels è stato uno dei pensatori più influenti della storia. La sua cooperazione con Karl Marx ha creato un’ampia varietà di teorie che hanno contribuito alla nascita della moderna società capitalista. La sua visione rivoluzionaria del mondo, che ha ispirato la rivoluzione bolscevica e la prima fase del comunismo, ha influenzato il pensiero di generazioni di umanisti, rivoluzionari e progressisti. Anche se la sua vita è finita nel 1895, le sue opere e la sua visione sopravvivono tuttora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: